Con la fondazione ecologia Project AWARE, PADI Europe si impegna già da diversi anni per la conservazione di un ambiante marino intatto. Le principali attività della fondazione sono incentrate sulla tutela delle specie animali e vegetali in pericolo. L’obiettivo è quello di difendere e salvaguardare il mondo sottomarino, di fare in modo che ogni subacqueo si assumi la responsabilità nei confronti del fragile ecosistema acquatico e si faccia portavoce di un comportamento rispettoso dell’ambiente.

Anche noi, nel nostro piccolo cerchiamo di dare una mano alla protezione dell'ambiente. Ciò si concretizza in un atteggiamento consapevole e rispettoso dell'ecosistema marino e lacustre sia subacqueo che costiero. In questo ambito sono da leggersi le inziative di seguito riportate.

I Beach Cleaning - 21 settembre 2003

II Beach Cleaning - 26 settembre 2004

III Beach Cleaning - 25 settembre 2005

IV Beach Cleaning - 24 settembre 2006

V Beach Cleaning - 23 settembre 2007

VI Beach Cleaning - 21 settembre 2008

 

 

Beach Cleaning: RANCO - Lago Maggiore   21 settembre 2003

Ogni anno, il terzo fine settimana di settembre, la Fondazione Project A.W.A.R.E. indice il "Beach Clean-Up Day", un’iniziativa internazionale per la pulizia delle acque, e ne coordina lo svolgimento. La prima iniziativa "Beach Clean-Up", realizzata nel 1995 è stata un vero successo. Oltre 200 PADI Divecenters in tutta Europa, Israele e Maldive hanno partecipato a questo grande evento con oltre 6’000 subacquei, liberando numerosi litorali e le acque di circa 300 laghi e fiumi dai rifiuti accumulati nel corso del tempo. Ogni anno, l’iniziativa assume proporzioni più ampie. Nel frattempo, ai quattro angoli del mondo, migliaia di subacquei volontari si dedicano alla pulizia delle acque del nostro pianeta. Quest'anno abbiamo partecipato anche NOI! A Ranco nella spiaggetta della ex-canottieri abbiamo organizzato una immersione subacqua (Andrea, Simone, Davide, Fabio, Mauro) per la raccolta dei rifiuti, mentre altrettanto (Mariagrazia, Betty, Sofia, Stefania, Patrizia) avveniva sulla riva. Nel frattempo Marco e Pietro si sono dedicati ai preparativi di una pantagruelica (!) grigliata ristoratrice dopo la fatica delle "pulizie".

Betty e Sofia alle prese con le pulizie.. Betty, Sofia e Mariagrazie mostrano orgogliose i guanti utilizzati per le pulizie. Da notare i sacchi Project AWARE! Q.Mauro non si smentisce mai... ecco qui in uno dei suoi consueti show prima di entrare in acqua! Sullo sfondo si possono notare Betty e Stefania che sghignazzano...
Fabietto e Mauro riemergono dopo aver recuperato una rete. La foto non da' giustizia dell'impresa di salvaggio di un pesce agonizzante rimasto intrappolato. E' stato difficile liberare il pesce, aggrovigliato com'era, ma ancora di piu' evitare che Mauro lo mettesse sulla griglia ecco due bellezze locali (Mariagrazia e Stefania) impegnate nella faticosa raccolta di rifiuti. Da notare l'elegante abbigliamneto sottolianato dai raffinati guanti bianchi. Da sottolinare anche l'orgoglio con cui si contengono l'apposito sacchetto "Project Aware"
Foto di gruppo. Da sinitra: Andrea, Fabietto, Marco, Mauro, Davide e Simone. Il fumo che aleggia e' dovuto alla cottura delle salamelle!

 

Beach Cleaning: RANCO - Lago Maggiore   26 settembre 2004

II appuntamento di Hdueo per la pulizia dei fondali. Quest'anno in collaborazione con Lega Ambiente. Hanno partecipato: Andrea, Q.Mauro, Fabietto, Simone, Davide, Fabio, Gianluca, Emanuele, Tiziano, Martina, Cesare.

I sub stanno entrando in acqua. In primo piano Davide e Simone con il pallone. Più in là Fabio, Andrea, Mauro e Fabietto. Siamo pronti ad immergerci!
Q.Mauro w e Fabietto col loro bottino. Si noti la batteria per auto recuperata! Foto di gruppo con diplomino "project aware"

 

Beach Cleaning: ANGERA Lago Maggiore   25 settembre 2005

III appuntamento di Hdueo per la pulizia dei fondali. Anche quest'anno in collaborazione con Lega Ambiente. La pulizia si è svolta sul lungo lago di Angera, in una posizione facilmente visibile, che ha riscossa la curiosità di numerose persone. Hanno partecipato: Andrea, Q.Mauro, Simone, Gianluca, Cesare. Clicca qui per una breve descrizione della giornata

Simone e Andrea si preparano per l'immersione il barchino di assistenza messo a disposizione da Legambiente
fot di gruppo con i responsabili di Legambiente di Angera che ci hanno aiutato la bruma mattutina del lago, prima dell'immersione

 

Beach Cleaning: RANCO - Lago Maggiore   24 settembre 2006

IV appuntamento per la pulizia dei fondali. Quest'anno siamo ritornati in quel di Ranco. Hanno partecipato: Andrea, Q.Mauro, Simone, Fabietto, Gianluca, Cesare. Le foto, scattate dal nonno, sono leggermente, incentrate su Elia. Recuperata coi palloni di sollevamento una boa di discrete dimensioni e peso.

Elia con papà Andrea El.ia gioca sulla spiaggia con la nonna, sullo sfondo i sub Elia sistema le attrezzature Elia, Fabietto ed Andrea con un pò dell'immondizia recuperata

 

Beach Cleaning: RANCO - Lago Maggiore   23 settembre 2007

V appuntamento per la pulizia dei fondali. Causa gara di pesca ci siamo dedicata alla spiaggia che si trova prima della solita canottieri. un posto carino anche per trascorrere u  pomeriggio di relax: grandi alberi e prato. Il Quaglia ha dato il meglio di se liberando una papera "pescata" da un incauto pescatore durante la gara di pesca. Presenti: Davide, Massimiliano, Simone, Mauro, Fabietto e Andrea. Tempo freddo, nuvoloso e quasi pioggia non hanno incentivato l'iniziativa. 

Stiamo ancora aspettando le foto di Fabietto ......... 

       

 

Beach Cleaning: RANCO - Lago Maggiore   21 settembre 2008

VI appuntamento per la pulizia dei fondali. Anche quest'anno i soliti "stoici" eroi hanno affrontato le tenebre del lago per la pulizia dei fondali. Massimiliano, Davide, Mauro ed Andrea hanno raccolto "tonnellate" di rifiuti.  Molto divertenti divertenti il recupero di grossi copertoni di camion con l'ausilio dei palloni di sollevamento. Grazie a un tempo ottimo la mattinata si e è comcluso cn un pic nic al lago coi bimbi. 

domenica, 21 settembre 2008, beach cleaning. Dall'alto a sinistra: Massimiliano, Davide, Mauro, Siimone, Andrea e i piccoli Elia ed Anita

 

 

Domus