Progetto Elica 

Petroliera Haven 28 luglio 2007                              

Storia di una idea malsana

L'idea è venuta a Marco Ronzoni dopo il corso trimix svolto con Roberto Menzaghi (febbraio 2007). 

 

Tutto è iniziato così.....

Fine Febbraio 2007; Arolo; durante debrifing dopo immersione trimix; presenti Marco Ronzoni, Andrea Bassani, Enrico Fomia ed Andrea Mauri:

 

Marco: <<perché non organizziamo una bella immersione sull'elica della Haven>>

Tutti: <<no, impossibile, troppo difficile, troppo impegnativo>>

dopo 5 minuti

Tutti: <<però.... quanto è fondo?, prova a calcolare la best mix...., e i consumi? ....>>

dopo 10 minuti

Tutti: << beh un 16/50 o anche un 18/50 forse potrebbe andare, sicuramente ci vuole la miscela di viaggio, se non altro per i consumi....>>

dopo 15 minuti:

Tutti: <<FACCIAMOLO!!!!>>

 

Da quel momento sono passati 5 mesi necessari per definire miscele, consumi, bombole di deco, fondo e viaggio, logistica, modello decompressivo, piano e tempi di immersione. Ma non solo, 5 mesi di allenamento in acqua per definire se quanto ipotizzato a tavolino funzionasse anche in pratica: tempi di discesa e risalita, cambi gas, configurazione attrezzatura, ecc.

 

Alla fine, il 28 luglio 2007, tutto era pronto......

 

 

grafico immersione elica Haven

GRAFICO IMMERSIONE

Il grafico qui di lato riepiloga l'immersione. La line a blu è il grafico scaricato dall'Aladin. Non rappresenta il percorso ma va letto come combinazione tra la profondità e il tempo trascorsi, Si nota che il grafico è stato tagliato OMETTENDO la lunga decompressine!!! (il tempo totale di immersione è stato di ca 80 minuti.). 

La linea rossa raffigura effettivamente il percorso effettuato sul relitto il relitto.  

Profilo immersione

PROFILO IMMERSIONE

Il grafico qui di lato mostra il profilo dell'intera immersione così come scaricato dall'Aladin. La linea è tutta rossa in quanto il computer segnalava allarmi per eccessiva PO2 e poi per omessa deco. 

 

LE TABELLE di IMMERSIONE

Sono state elaborate tutta una serie di tabelle di backup (perdita dei gas decompressivi, sforamenti dei tempi). Qui sotto trovate la tabella "base" che è stata seguita in immersione. Si sono effettuati deep stop sulla base delle regole di Pyle:

TIPO STOP      PROF   TEMPO    RT     GAS   

Waypoint           at 57m  for 2:00   (5)      on Trimix 21.0/35.0, PPO2 1.399, END 37
Waypoint           at 82m  for 9:00   (15)    on Trimix 16.0/50.0, PPO2 1.463, END 41
Waypoint           at 57m  for 2:00   (20)    on Trimix 16.0/50.0, PPO2 1.066, END 29
Waypoint           at 57m  for 0:00   (20)    on Trimix 21.0/35.0, PPO2 1.399, END 37
Deep Stop         at 51m  for 2:00   (22)    on Trimix 21.0/35.0, PPO2 1.274, END 33
Deep Stop         at 36m  for 2:00   (26)    on Trimix 21.0/35.0, PPO2 0.961, END 23
Waypoint          at 33m  for 2:00   (28)    on Trimix 21.0/35.0, PPO2 0.898, END 21
Deep Stop         at 27m  for 2:00   (31)    on Trimix 21.0/35.0, PPO2 0.773, END 18
Deep Stop         at 21m  for 2:00   (33)    on Nitrox 50.0,         PPO2 1.543, END 21
Norm Stop        at 12m  for 3:00   (37)    on Nitrox 50.0,         PPO2 1.096, END 12
Norm Stop        at 9m    for 6:00   (44)    on Nitrox 50.0,         PPO2 0.947, END 9
Norm Stop        at 6m    for 23:00 (66)    on 100% Oxygen,     PPO2 1.596, END 6

L'immersione è stata organizzata da Marco che è riuscito a riempire il barcone messo a disposizione dalla Corderia Nazionale di Genova con 18 subacquei. Siamo usciti da porto turistico di Genova su un ex peschereccio, un po' troppo oscillante ma decisamente spazioso (a disposizione anche alcune cabine per riposarsi durante la traversata). La giornata è bellissima: mare piatto e solo splendido. Nel giro di circa un ora siamo sul punto di immersione, ne approfittiamo per ricontrollare la tabelle e il piano di immersione. Ancoriamo su una cima che è stata posizionata il giorno prima. Ci prepariamo. Fuori con la stagna fa caldo: non vedo l'ora di entrare in acqua. Salto in acqua per ultimo e mi faccio passare le tre bombole da fase (Tx 21/35 da 11lt, Nitrox 50% da 7 lt e O2 da 5,5 lt, tutte il alluminio) e che fisso di lato sul jacket. Ci riuniamo intorno alla cima di ancoraggio, tutto a posto...

INIZIA LA DISCESA..... la visibilità è molto buona e quasi subito si intravede l'enorme profilo della Haven. In 2 minuti siamo a 33mt sul castello di poppa. Al 4° minuto siamo sulla coperta di fianco a fumaiolo, addirittura in anticipo sul piano di  immersione. La nave è immensa e grazie la buona visibilità lo spettacolo durante la discesa è mozzafiato. Andrea ed Enrico fissano la cima guida per in rientro. AL 5° minuto iniziamo a scendere lungo la chiglia... in un attimo sono sull'elica. Qui sotto la visibilità non è buona, ma l'Elica è davvero ENORME, il bulbo è impressionante... Ci giro un pò intorno.. i minuti passano veloci...

INIZIA LA RISALITA con un paio di minuti di anticipo sul previsto. Risaliamo ai 57mt della coperta e ci dirigiamo verso l'enorme castello di poppa. Lasciamo sulla nostra sinistra l'imponente fumaiolo e l'invitante "buco" del portellone di carico. Al 22 minuto siamo a 51 mt. e iniziamo la risalita lungo i ponti della nave effettuando i deep stop previsti. A 33 mt lasciamo il relitto e risaliamo lungo la cima completando tutta la decompressione richiesta. Usciamo dall'acqua dopo 80 min.

CE L'ABBIAMO FATTA!!!!

 

Domus